Environmental Biology Dep.

 

Rome 3 University

 

Viale Guglielmo Marconi, 446

 

00146 - Rome Italy

 

Phone +39-06-57336389

 

Versione italianaEnglish version

Del Vecchio

Curriculum vitae

Nome: Silvia Del Vecchio
Cognome: Santoro
Cittadinanza: Italiana
Indirizzo: Dipartimento di Biologia Ambientale, Università degli Studi Roma Tre, Viale G. Marconi 446, 00146 Roma, Italia
e-mail: sdelvecchio@yahoo.it

Studi

Dicembre 2011: Ha discusso la tesi di dottorato presso l’Università degli Studi “Roma Tre”, dal titolo “Analyses of coastal dune vegetation in relation to Posidonia oceanica seagrass”, in cui è stata approfondita la tematica relativa all’ effetto dei detriti spiaggiati di Posidonia oceanica sulla vegetazione costiera terrestre.

La ricerca ha compreso esperimenti di germinazione delle principali specie costiere in laboratorio, esperimenti di crescita delle specie vegetatli in serra e analisi delle comunità vegetali effettuate su dati bibliografici.

14 Dicembre 2005: Ha conseguito la Laurea quinquennale in Scienze Biologiche (vecchio ordinamento) con la votazione di 110/110 e lode.

Ha discusso una tesi sperimentale dal titolo “Analisi della vegetazione costiera psammofila del settore settentrionale del Lazio”; la ricerca ha compreso una fase di campo, della durata di due stagioni, nella quale è stata analizzata la diversità floristico cenologica del litorale laziale e sono state studiate le strategie di sopravvivenza delle specie vegetali attraverso l’analisi dei caratteri morfologico-funzionali. È stato,inoltre, esaminato lo stato di conservazione del litorale stesso.

 

Esperienze formative

Aprile/Agosto 2010: Borsa di studio per tesi all’estero Presso l’Instituto Mediterráneo de Estudios Avanzados

(IMEDEA, Islas Baleares, España).

Gennaio/Aprile 2010: Stage presso la Banca del Germoplasma del Centro per la Conservazione della

Biodiversità (CCB), Dipartimento di Scienze Botaniche, Università degli Studi di Cagliari

Gennaio 2008: Ha seguito un corso di Tecniche Cartografiche e Gis nelle Applicazioni Ecologiche, della durata di 64 ore, in cui vengono forniti i concetti teorici e gli strumenti pratici in ambito informatico, geografico, cartografico e statistico utili per analisi botaniche ed ecologiche avanzate, anche attraverso l’uso di applicazioni pratiche e casi di studio.

Novembre 2007: Ha vinto una borsa finanziata dalla Regione Lazio per Tirocini Formativi Scientifici (ente promotore FILAS s.p.a.), della durata di 6 mesi, svolta presso l’Università degli Studi Roma Tre, in cui vengono approfondite le conoscenze della flora dell’ecosisitema costiero, viene appreso l’uso del gps e la gestione di software GIS

Febbraio 2007: Ha superato l’esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Biologo.

Gennaio 2007: E’ stata rinnovata la borsa di collaborazione presso il laboratorio di Ecologia dell’Università di Roma Tre, per altri di 6 mesi, in cui è stata continuata l’attività di ricerca sugli ecosistemi costieri.

Luglio 2006: Ha partecipato allo stage del Gruppo di lavoro per la vegetazione della Società Botanica Italiana tenutosi presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Trieste e in loc. Passo Pramollo (Udine) dal 19 al 21 Luglio 2006.

Lingue straniere

Spagnolo: E’ stata vincitrice di una borsa Erasmus presso l’università di Santiago De Compostela (Spagna) della durata di un anno. In questa occasione ha avuto modo di apprendere la lingua spagnola. Ha conseguito il Diploma de Español como Lengua Estranjera (DELE, livello superiore), rilasciato dall’ Instituto Cervantes di Roma.

Inglese: Ha conseguito il PET (Preliminary English Test) rilasciato dall’università di Cambridge presso il British Institute di Roma.

Conoscenze informatiche

Conoscenza dei Sistemi Operativi: Windows XP. Conoscenza dei programmi applicativi: Word, Excel, Power Point, Photoshop, software di elaborazione dati in ambiente GIS (ArcGIS 9.2), software per la creazione di banche dati per i rilievi di vegetazione (Turboveg), elaborazioni statistiche (SPSS, Statistica, Ecosim).

Ulteriori informazioni

Caratteristiche personali: predisposizione al lavoro in team, disponibilità all’apprendimento di nuove competenze, attitudine al lavoro di ricerca, adattabilità ad ambienti e tipi di lavoro diversi.

Ha avuto molte esperienze di viaggi in Europa, negli USA, in America Latina, e nel continente asiatico che le hanno permesso un approfondimento delle lingue, in particolare quella Spagnola e Inglese sia nella forma scritta che parlata.

Hobbies: studio del ballo flamenco



 

Back to the research team